vota su Diggita

AP461-macbeth-roman-polanski-movie-poster

Per visualizzare Il Film clicca sul titolo qui sotto in verde e ti si aprirà il link su megavideo dove potrai vederlo tranquillamente in modo assolutamente gratuito.

MACBETH roman polanski 1971

TITOLO macbeth
PAESE usa/gb
ANNO 1971
DURATA 140
GENERE drammatico
REGIA roman polanski
SOGGETTO william skespeare
UPPER scassiano


TRAMA by wikipedia


Macbeth è tra i più conosciuti drammi di Shakespeare, nonché la tragedia più breve.[1] Frequentemente rappresentata e riadattata nel corso dei secoli, è divenuta archetipo della brama di potere e dei suoi pericoli.
Per la trama Shakespeare si ispirò liberamente al resoconto storico del re Macbeth di Scozia di Raphael Holinshed[2] e quello del filosofo scozzese Hector Boece. Ci sono molte superstizioni fondate sulla credenza che il dramma sia in qualche modo "maledetto" e molti attori non vogliono menzionarne ad alta voce il titolo, riferendosi ad esso come "Il dramma scozzese".[3] Pronunciare il suo nome dentro un teatro è considerato un atto capace di trasformare qualsiasi spettacolo in un fiasco.[4]
La tragedia si apre in un'atmosfera di lampi e tuoni; tre Streghe, (Le Sorelle Fatali, le Norne) decidono che il loro prossimo incontro dovrà avvenire in presenza di Macbeth. Nella scena seguente, un ufficiale ferito riporta al re Duncan di Scozia che i suoi generali, Macbeth, barone di Glamis, e Banquo hanno appena sconfitto le forze congiunte di Norvegia e Irlanda, guidate dal ribelle Macdonwald. Macbeth, congiunto al re, viene lodato per il suo coraggio e prodezza in battaglia.
La scena cambia: Macbeth e Banquo stanno facendo considerazioni sul tempo e sulla loro vittoria. Mentre passeggiano nella brughiera, le tre streghe, che lo stavano aspettando, compaiono a loro e pronunciano profezie. Anche se Banquo per primo le sfida, esse si rivolgono a Macbeth. La prima lo saluta come Barone di Glamis, la seconda come Barone di Cawdor e la terza gli preannuncia che diverrà re in futuro. Macbeth sembra basito nel suo silenzio così Banquo ancora una volta le sfida. Le streghe lo informano che Banquo d'altra parte, sarà il capostipite di una dinastia di re. Mentre i due uomini si stupiscono delle parole delle streghe, queste svaniscono e un altro barone, Ross, un messaggero del re, subito arriva e informa Macbeth del titolo che questi ha appena acquisito: Barone di Cawdor. La prima profezia è così realizzata. Immediatamente Macbeth incomincia a nutrire l'ambizione di diventare re.

 

0 commenti